#FF @Andrjaco

Nel centro di Roma c’è una panchina di legno, vicino al Pantheon. Per la maggior parte del tempo ci sta seduto Pinocchio, che è uno che sa il fatto suo.
Lo scorso 13 settembre era un martedì, una giornata S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E., ed intorno a Pinocchio, un po’ seduti ed un po’ in piedi, si è stretto tutto l’ufficio stampa dell’UNICEF Italia.
Questa settimana il Capo Ufficio Stampa, il mio Amico Andrea Iacomini, è stato nominato Portavoce del Comitato Italiano per l’UNICEF. Il suo posto è stato preso dal Dottor Luca Cappelletti (il primo sulla sinistra in piedi) che continuerà a coordinare i tre rimasti, io, la Bètta e Giangian.

Vorrebbe essere un post celebrativo, un post di auguri, un post dove tirare le somme, un post dove dire cose belle e romantiche, un post dove guardare al futuro. Lo sarà.

Ho lavorato con le persone ritratte in questa foto negli ultimi due anni. E sono stati due anni molto belli. In genere dove mi trovo a lavorare io si crea sempre un bel clima. Sicuramente sarò un uomo fortunato, ma pare che ci sappia mettere del mio. E’ vero che in passato, soprattutto quando rifilavo titoli tossici alle vecchiette rispetto ad ora che mi occupo di comunicazione nel sociale, le cose non sono sempre andate così, ma devo dire che dell’esperienza a via Palestro continuo a collezionare solo ricordi piacevoli. Lavorare per l’UNICEF, poi, è gratificante. Senza dubbio. E’ una struttura molto vasta, ma si percepisce come il singolo lavoro di ognuno influisca sul risultato di salvare ogni giorno un bambino in più. Al netto dei rodimenti che tutti possono avere.
Di Elisabetta e Gianluca parlerò più avanti, ho in mente da tempo un post su quelli che hanno un sacco di anni meno di me e, quotidianamente, mi insegnano qualcosa.
Del dottor Luca Cappelletti, neo Capo Ufficio Stampa e Decano (pazzo) della nostra struttura, posso solo dire parole di verità. Che mai come in questo caso coincidono con cose belle. Luca è una persona che si fa voler bene, è inattaccabile sotto ogni punto di vista. E’ un professionista serio che da tempo immemore ha deciso di fare del formalismo discreto e del necessario mai superfluo i suoi cavalli di battaglia. Il suo verbo per i più giovani. E’ depositario, oltre che della verità, anche di una saggezza popolare che raramente ho trovato nelle persone che ho conosciuto. Il Decano pazzo (o #MadDecano per i fruitori di twitter) sembra aver vinto la propria sfida con la vita, carpendone il senso supremo molto prima dell’ultima parola. Della parola finale. E per questo un po’ lo invidio. Dispensa spesso massime che riscuotono il successo e l’apprezzamento da parte di tutti noi. Leggi ineluttabili che affondano le proprie radici lessicali nella vera, saggia ed unica credenza popolare. Che solo chi ha vissuto e vive saggiamente la vita può conoscere. Chi la vive, ma anche chi la osserva. Perché questo anche è il nuovo Capo Ufficio Stampa dell’UNICEF, un attento osservatore. Chi fa comunicazione, prima ancora di parlare, deve saper ascoltare e nessuno come Luca all’interno di via Palestro 68 è in grado di ascoltare il suono di mille e più campane. Ascoltare e registrare…
Una volta, una volta per tutte, il Decano pazzo ci spiegò il senso unico, ed ultimo, della nostra vita (soprattutto della mia e di Andrea…) e noi fummo folgorati come San Paolo sulla via di Damasco. Non gli sarò mai grato abbastanza per tutte le grandi verità che mi ha impartito e continuerà ad impartirmi. Perché il sapere dove va la vita è un lusso che a pochissimi è dato di avere. E se a volte, grazie a chi ci circonda, percepiamo anche dei piccoli pezzi di verità a riguardo, ricordiamoci che quella cosa lì si chiama Fortuna.
“Urla di furore” per Luca!
Di Andrea ho già detto tanto in questo mio nuovo blog. Sulla nuvola qui a destra delle parole taggate, il suo nome è tra i più grandi di tutti. Difficile quindi aggiungere bello al bello.
Proverò questa volta a far parlare i numeri. I miei.
Ho 38 anni, sono alto 174 cm e peso 84 Kg.
Ho 644 amici su facebook e 349 follower su twitter.
Ho 2288 contatti nel mio BlackBerry e 3 figli.
Mi sono nutrito, fin da subito, della vita di migliaia di persone per diventare quello che sono oggi. Quello che vedete. Che leggete.
Ma se mi guardo le mani – una alla volta – apro la destra e vedo che ho amato un numero di donne che mi avanzano le dita.
Se poi guardo la sinistra, so che devo dire “Grazie!” ad un numero di uomini che arriva pelo pelo a 5.

Andrea è uno di questi.
Buona Strada Portavoce.

This entry was posted in La Razza Umana and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

6,217 Responses to #FF @Andrjaco

  1. Hello, i think that i noticed you visited my web site thus i got here to “go back the choose”.I am attempting to find issues to enhance my website!I assume its adequate to make use of some of your concepts!!

  2. Wow! Thank you! I continually wanted to write on my site something like that. Can I include a portion of your post to my site?

  3. Great post, nicely put together. Thanks. I is going to be back soon to have a look at for updates. Cheers

  4. Nunzio says:

    Non ho provato gioia nel seirnte che Bin Laden e8 stato ucciso , ma un click e8 scattato dentro di me, come se qualcosa fosse finalmente andato nel posto giusto. Giustizia e8 stata fatta Bin Laden era ed e8 un simbolo, morto un Bin Laden se ne fa un altro Capisco i festeggiamenti degli Americani, non perche9 una persona e8 stata uccisa, ma perche9 e8 stato ucciso il babau l’uomo nero che tormentava lo spirito degli americani dall’11 Settembre 2001, a quanto ho letto sentito e8 da Agosto che lo stavano pedinando, lo tenevano sotto tiro, probabilmente avrebbero voluto anche farlo fuori l’11 Settembre 2011, a dieci anni esatti, magari e8 successo qualcosa che ha fatto decidere per questo momento qua E’ vero che tutti hanno diritto ad un giusto processo, ma i criminali vanno processati, quello che ha fatto Bin Laden va oltre al crimine, e8 stato un atto di guerra, contro il nostro modo di vivere, contro il nostro modo di pensare, contro quello che siamo noi In guerra i proiettili volano e le persone muoiono Non e8 morto da eroe, non e8 morto da martire, si e8 riparato dietro ad una donna, facendosene scudo (almeno e8 questo quello che dicono, e lo dicono per distruggerne il simbolo, un uomo se muore in battaglia con le armi in pugno verre0 considerato un eroe, o se privato delle armi si oppone al nemico, verre0 considerato un martire, ma facendosi scudo di una donna, verre0 considerato tale?)Morto l’uomo Bin Laden, adesso stanno distruggendo il Simbolo Bin Laden, lo hanno sepolto in mare per non offrire a nessun fanatico una mecca a cui pregare, per togliere ogni riferimento alle sue spoglie mortali Non provo gioia, ma un senso di cupa soddisfazione.Ho provato un senso di perdita per le vittime del WTC, non in quel momento esatto, ma dopo, in quel momento esatto era tutto troppo incredibile inconcepibile , ma la rabbia che ho provato quando ho visto i palestinesi saltare di gioia alla notizia di quella distruzione, mi avrebbe fatto fare in modo che se avessi avuto un mitra in mano glielo avrei scaricato addosso Pero’ Pero’ per loro noi siamo il Nemico, a torto o a ragione e8 cosi’ noi siamo il loro Nemico, perche9 non abbiamo fatto loro del bene, perche9 sono stati cresciuti in quella maniera, perche9 li abbiamo usati Male e Bene si contendono da quando esiste il mondo, il problema e8 che nei libri Male e Bene sono divisi, chi combatte per il male sa di combattere per il male, chi per il bene sa di combattere per il bene Nella vita reale nessuno accetta di combattere per il male. Perche9 tutti combattiamo per il Bene, ed e8 il Male ad essere il nostro nemico Nella vita reale tutti crediamo di combattere contro il Male

  5. Nonetheless, amenable supply delivers an awesome alternative to money buckled and also ‘microsoft’ tired web developers.Pre-construction sales can be among the top in the industry.In order to produce flourishing industry, you will need to take into consideration that practical together with important factors to be able to help make good and prepared decisions.

  6. specifications on this topic

  7. For more advice see //topwifireviews/USB_Wi-Fi/ upon USB Wi-FiHiring a house using people does work for some, however occasionally it could be some sort of nightmare.The store’s Digg as well as search engine readers point is going to be started becoming an bring up to date on the no cost Yahoo and also yahoo and google Channels for getting Mobile or portable software, exactly who was already pertaining to eighteen several weeks to receive get hold of for any Digg and also the search engines web page.

  8. gvuebgsj says:

    eLjEsY , [url=http://wurfgorvnuuo.com/]wurfgorvnuuo[/url], [link=http://avkohdxryuyd.com/]avkohdxryuyd[/link], http://zlhftmarqfiz.com/

  9. I would like to use the opportunity of saying thanks to you for your expert direction I’ve constantly enjoyed checking out your website. We are searching forward to the particular commencement of my college research and the entire preparing would never have been complete without visiting your internet site. If I might be of any assistance to other people, I’d personally be happy to assist as a result of what I have learned from here.

Comments are closed.