Un Grande Uomo

Oggi è il compleanno di Andrea. Ne fa 38, come me. Auguri!
Ho la fortuna di avere Andrea come Amico e di lavorarci insieme da parecchio tempo.
Gli auguri ad un amico possono essere l’occasione, ancora una volta, per dire quello che penso sul senso della vita (BOOM!). Cosa siamo, cosa vogliamo e cosa possiamo diventare. Quello che vale, veramente.
Il resto sono chiacchiere.
Ebbene io penso da sempre che noi siamo chi frequentiamo. Per un minuto, per un giorno, per una vita. Scegliendo, subendo, cercando. Noi interagiamo con gli altri, con chi ci piace e con chi non ci piace, e diventiamo Noi. Chi pensa di fare da solo, magari a causa di un’alta considerazione del proprio ego, e vive nello scetticismo continuo circa il relazionarsi con il prossimo, chi sta sempre lì a giudicare i comportamenti altrui o della massa, beh, secondo me sbaglia. E di grosso. Tu frequenti, interagisci, assimili e ti fai un’idea in più. La tua idea. Ti formi. Sei.
Un amico comune a me ed Andrea, anni fa mi fece un post di auguri simile a questo e qui rubo da quello scritto una variazione sul tema che faccio mia: “Noi non siamo quel che siamo stati, ma quello che saremo”. Quindi, tranquilli, non si finisce mai di diventare Noi.
Detto questo, c’è poi l’Andrea pensiero, ciò che mi fa fiero e felice di essere un po’ Iacomini anche io.
Tempo fa, durante un 2011 che è stato assai difficile e faticoso per una serie di motivi, eravamo insieme in ufficio. Se non sbaglio era terminata una riunione piuttosto pesante. Noi eravamo reduci tutti e due da una settimana di influenza dei figli a casa, il che aveva sicuramente alimentato un po’ di attrito con le nostre mogli che, magari giustamente, ci rimproveravano anche un’ennesima dimenticanza casalinga. Come se non bastasse poi la politica, la tanto amata politica che ha visto Andrea sacrificarsi molto più di me, ma ci ha visto sempre perdere insieme, continuava a darci dispiaceri. Se non erro la Roma e l’Inter (unico tallone d’Achille dello Iaco) avevano anche perso tutte e due e, come se non bastasse, i nostri cellulari in quei giorni continuavano a suonare ininterrottamente una volta per uno senza ricevere da noi risposta con il display che indicava su entrambe “Direttore Banca”.
Ecco, quel pomeriggio rientrando in stanza – eravamo soli – ci sediamo e lui mette su YouTube “Vedo nero” di Zucchero e comincia a fargli il verso, mugugnando esattamente come fa Sugar (Andrea è anche un imitatore sopraffino). Poi si ferma di colpo, mi guarda, e mi fa: “Ehi DeA, ma tu lo sai perché non ci avranno mai? lo sai perché fino ad ora non ci hanno sconfitto? nonostante tutti gli schiaffi, i calci e le umiliazioni subite dal continuo paragone con la generazione dei nostri padri…dei nostri nonni…lo sai perché nonostante i tanti coetanei caduti io e te stiamo ancora qua?”
Io non ho detto nulla. Mi sono messo comodo e mi sono apprestato a ricevere la risposta alla sua domanda, che già sapevo mi avrebbe fatto godere.
“Perché noi non ci prendiamo sul serio, DeA. Mai. Lavoriamo, fatichiamo e siamo bravi in quello che facciamo perché ci mettiamo la passione senza la convinzione di sentirci stocazzo. Vendiamo aria fritta, ci dicono quelli che ci vogliono male. E quando sorridono e spesso ci giudicano, perché pensano che facciamo un lavoro che non è un lavoro, noi la soddisfazione di prendercela non gliela diamo. Perché nonostante tutto non ci prendiamo sul serio, mai. E come potremmo?
DeA, chi si prende sul serio oggi

è perduto!”
Signore e signori, un grande uomo: Andrea Iacomini.

This entry was posted in La Razza Umana and tagged , , , . Bookmark the permalink.

8,189 Responses to Un Grande Uomo

  1. filmy 2012 says:

    I view something genuinely interesting about your weblog so I saved to fav.

  2. sympa mais ce soir” il faut “vous décider mon site immobilier

  3. But a smiling visitor here to share the love (:, btw great design .

  4. Between me and my husband we’ve owned more MP3 players over the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods (classic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of players. Why? Because I was happy to discover how well-designed and fun to use the underappreciated (and widely mocked) Zunes are.

  5. Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.

  6. You could definitely see your skills in the paintings you write. The arena hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. At all times go after your heart.

  7. Just how all of this on Linux.

  8. gclub says:

    The other day, while I was at work, my sister stole my apple ipad and tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

  9. sympa mais aujourd’hui” il faut “vous décider mon site immobilier

  10. Nancy Alson says:

    You could definitely see your expertise in the work you write. The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to mention how they believe. All the time go after your heart.

Comments are closed.