Auguri (Ai) Papà

Oggi sul sito di ITALIC un mio pezzo sulla Festa del Papà.

C’è una cosa che non ho scritto nell’articolo, ma che avrei voluto comunque dire. Quindi lo faccio qui.
Ho pensato fin da bambino che fare il papà sarebbe stato molto bello. E fin da subito ho anche avuto la convinzione che sarei stato bravo, parecchio.
Così invece non è. Fare il papà è anche molto stressante e a volte mi ha messo davanti a pensieri incredibili, che non pensavo di poter concepire. E spesso poi mi sono vergognato di me stesso.
Non sono neanche il migliore dei papà, ma questo credo, perché un papà migliore di altri non possa esistere. Insomma non è una gara. Cresciuto nell’era dei video games pensavo lo fosse. E mi sono sbagliato.
Per anni ho aspettato un momento della mia vita (narcotizzandone buona parte nell’attesa) e quando è arrivato non c’avevo capito niente. Per anni! Ditemi voi se questa non è la signora delle tranvate.

Detto tutto ciò, però, non è finito nulla. Anzi. Ci sono dei momenti, che si alternano ad altri di down, dove avverto una forza ed una capacità rispetto a quello che posso fare con i miei figli, che quasi mi sento addosso il potere di lanciare ragnatele dai polsi e saltare da un palazzo all’altro!
Forse la verità, nel diventare papà, è che si ufficializza il nostro essere borderline. Dove la convivenza con quello che ci piace deve accettare per sempre la presenza di ciò che non ci piace.
Così quando siamo a pezzi per la rabbia e la stanchezza, basta ricordarsi che sappiamo amare, senza vergogna. E se ci riesce ancora di farlo, forse siamo salvi. Forse.

E forse, siamo dei bravi papà.
Auguri!

This entry was posted in La Razza Umana and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

9,958 Responses to Auguri (Ai) Papà

  1. carlotta says:

    Mi hai commosso (ancora una volta)…
    A SABATO e grazie…

  2. @andyferraro says:

    Da neo-papà ho riscontrato una coraggiosa sincerità nel tuo articolo, caro Marco.
    Ho letto il tuo articolo a una persona a me carissima… mio padre. E ci siamo abbracciati.
    Un saluto,
    Andrea

  3. Pingback: rdbqipudx

  4. Pingback: http://tatuaggiworld.blogspot.com/

  5. Pingback: low cost car insurance florida

  6. My Homepage says:

    I dugg some of you post as I thought they were handy quite valuable 85540

  7. Pingback: car insurance companies ratings

  8. I have noticed that over the course of constructing a relationship with real estate managers, you’ll be able to get them to understand that, in each and every real estate financial transaction, a payment is paid. Eventually, FSBO sellers do not “save” the commission. Rather, they try to earn the commission by simply doing a agent’s occupation. In doing so, they invest their money as well as time to perform, as best they could, the obligations of an realtor. Those duties include revealing the home by marketing, delivering the home to all buyers, developing a sense of buyer emergency in order to make prompt an offer, booking home inspections, handling qualification checks with the loan provider, supervising repairs, and assisting the closing.

  9. Woah! I’m really digging the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s hard to get that “perfect balance” between usability and visual appearance. I must say you have done a amazing job with this. Additionally, the blog loads super quick for me on Internet explorer. Superb Blog!

  10. refluks says:

    Lovely website! I am loving it!! Will come back again. I am taking your feeds also.

Comments are closed.